L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha reso noto che dal 28 ottobre, la compagnia aerea Blue Panorama ha sospeso la propria attività commerciale a causa della crisi del settore aereo conseguente alla pandemia.
L’ENAC aveva fatto sapere di aver avviato l’iter la sospensione del Certificato di operatore aereo (Coa) e della licenza di trasporto aereo, “correlato alla richiesta di chiarimenti sulle carenze di natura finanziaria riscontrate nella società.
Ora la compagnia dovrà provvedere a rimborsare i biglietti emessi per voli che non decolleranno mai, ma soprattutto deve dare una informativa corretta e tempestiva attraverso i canali ufficiali: attualmente, visitando il sito della compagnia, si approda sul sito LukeAir (marchio di Blue Panorama), tramite il quale però non è possibile acquistare alcun volo.
Come sempre riscontriamo una policy fortemente carente nei confronti degli utenti, che dovrebbero invece trovare come prima informazione, nel sito, la cessazione dell’operatività della compagnia e la descrizione della procedura per la richiesta dei rimborsi.
Monitoreremo attentamente la situazione, soprattutto per quanto riguarda il corretto avvio delle procedure di ristoro. Invitiamo intanto i cittadini coinvolti a rivolgersi alle sedi Federconsumatori presenti su tutto il territorio nazionale.
S.M.