You are currently viewing Green Pass anche per il Trasporto Pubblico Locale: Le nuove regole fino al 15 gennaio 22

Con il decreto 172/21 del 26 novembre scorso il governo italiano ha istituito nuovi limiti per l’utilizzo della certificazione verde (green pass) del Covid-19 e stabilito nuove modalità per l’accesso ai mezzi del trasporto pubblico locale. Le nuove disposizioni saranno valide dal prossimo 6 dicembre e fino al 15 gennaio 2022 e riguarderanno l’accesso a bus, tram, metro e treni del trasporto regionale, oltre ai traghetti dei collegamenti con Sicilia e Tremiti.

Dal prossimo 6 dicembre quindi, per l’accesso ai mezzi del trasporto pubblico sarà necessario poter esibire il Green Pass Base, in possesso ai vaccinati o guariti da Covid-19 o di un valido tampone antigenico o molecolare. A maggior ragione sempre obbligatoria l’uso di mascherina.

Le maggiori difficoltà ad introdurre norme più restrittive per l’accesso ai mezzi pubblici riguardavano le obiettive difficoltà ad eseguire adeguati controlli. Il nuovo decreto prevede l’intensificazione di questi controlli, anche a campione, con l’adozione di specifici Piani dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, alle cui lavori potranno partecipare anche rappresentanti delle imprese di trasporto.

G. Poli

Realizzato con i fondi del Ministero dello sviluppo economico. Riparto 2020